Per iscriversi
Gli studenti di nazionalità italiana che intendono iscriversi al corso devono seguire la procedura online indicata sul sito web della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione (link).
Il calendario delle scadenze per l'anno accademico 2023-2024 è disponibile a questo link.
Gli studenti internazionali (appartenenti all'Unione Europea o extra-europei) con un titolo di laurea triennale conseguito all'estero devono presentare la propria domanda di valutazione online.
Ulteriori informazioni sulle procedure e modalità di immatricolazione sono disponibili qui e nei link della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione indicati a fondo pagina.
Per iscriversi i candidati devono aver conseguito una Laurea Triennale, in Italia o all'estero, in uno dei seguenti ambiti scientifici (a titolo esemplificativo e non esaustivo): geografia; beni culturali; storia; educazione e formazione; scienze ambientali; sociologia; scienze politiche; relazioni internazionali; cooperazione internazionale; statistica; studi urbani e pianificazione territoriale; topografia e cartografia.
I candidati con una laurea in un campo diverso dalla geografia devono dimostrare, attraverso il dettaglio degli esami superati ed eventualmente un colloquio, di possedere sufficienti conoscenze e competenze di base in ambito geografico.
Inoltre, i candidati devono dimostrare la padronanza della lingua inglese, attraverso un certificato di livello B2 o superiore. In caso di impossibilità a fornire tale certificazione, il comitato di selezione valuterà la conoscenza della lingua attraverso il colloquio.
I candidati che hanno dubbi sui requisiti di accesso sono invitati a contattare il delegato all’orientamento per una prima valutazione del loro profilo.
Domande di valutazione per l'accesso al corso di studio
Modalità e scadenze per le immatricolazioni
Modalità e scadenze per le iscrizioni agli anni successivi
Tasse e contributi universitari
Passaggi di corso e trasferimenti