Presentazione del corso
Brochure di presentazione del corso
Il corso di studi forma esperti altamente qualificati nell’analisi, nella progettazione e nella gestione del territorio, con un particolare riferimento alla dimensione urbana. Tratto distintivo del programma è il focus su specifiche competenze teoriche, metodologiche e tecniche nei campi dell’acquisizione, sistematizzazione, elaborazione e restituzione di dati socio-spaziali, nonché sulla rappresentazione cartografica digitale in ambiente GIS. Attenzione particolare è dedicata a temi quali l’analisi delle trasformazioni sociali e spaziali delle città contemporanee, la redazione di progetti integrati di sviluppo territoriale, la valorizzazione del patrimonio culturale tangibile e intangibile.
In ragione della proiezione verso il mercato del lavoro internazionale il corso viene offerto interamente in inglese, sebbene alcuni insegnamenti siano offerti anche in italiano. Valore aggiunto del corso è un ambiente di apprendimento fortemente interculturale, incentrato sul coinvolgimento attivo degli studenti e delle studentesse nelle attività didattiche.
Per iscriversi i candidati devono aver conseguito una Laurea Triennale, in Italia o all'estero, in uno dei seguenti ambiti scientifici (a titolo esemplificativo e non esaustivo): geografia; beni culturali; storia; educazione e formazione; scienze ambientali; sociologia; scienze politiche; relazioni internazionali; cooperazione internazionale; statistica; studi urbani e pianificazione territoriale; topografia e cartografia.
I candidati con una laurea in un campo diverso dalla geografia devono dimostrare, attraverso il dettaglio degli esami superati ed eventualmente un colloquio, di possedere sufficienti conoscenze e competenze di base in ambito geografico.
Inoltre, i candidati devono dimostrare la padronanza della lingua inglese, attraverso un certificato di livello B2 o superiore. In caso di impossibilità a fornire tale certificazione, il comitato di selezione valuterà la conoscenza della lingua attraverso il colloquio.
I candidati che hanno dubbi sui requisiti di accesso sono invitati a contattare il delegato all’orientamento per una prima valutazione del loro profilo.
Obiettivo specifico del corso è quello di fornire le conoscenze teoriche e metodologiche e le competenze tecniche e informatiche per analizzare, interpretare e rappresentare alle diverse scale geografiche i processi sociali-economici-culturali che concorrono alla trasformazione dei sistemi territoriali.
L’insieme delle attività formative è inquadrato in una visione scientifica e culturale di respiro internazionale con ampi riferimenti ad ambiti e contesti territoriali extra-europei.
Durante il percorso di studi, gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze applicate a diverse tematiche, tra le quali:
-
L’implementazione di progetti di analisi territoriale, con particolare riferimento ai temi della valorizzazione delle risorse territoriali; della salvaguardia del patrimonio culturale tangibile e intangibile, dello sviluppo turistico ;
-
La rilevazione di dati empirici attraverso metodologie quantitative e qualitative e la loro organizzazione in data-base spazializzati ai fini dell’analisi spaziale e territoriale;
-
La produzione di rappresentazioni cartografiche tematiche dei territori;
-
L’analisi dell’impatto sociale delle politiche territoriali alle diverse scale, anche nel campo della cooperazione internazionale;
-
L’elaborazione di progetti e piani di sviluppo locale e territoriale.
-
Il corso offre inoltre la possibilità di specializzarsi nel campo della didattica disciplinare, attraverso la formulazione di un curriculum formativo finalizzato all’insegnamento della geografia nella scuola secondaria di secondo grado, ove prevista.
I laureati in questo CdS dispongono di un bagaglio di competenze tecniche idonee a operare in un’ampia serie di funzioni, tra cui:
-
analista presso centri studi e di ricerca pubblici e privati nell’ambito degli studi urbani e territoriali
-
operatore presso istituzioni pubbliche governative e locali nei settori della progettazione e gestione del territorio e delle risorse ambientali e culturali, in Italia e all’estero
-
operatore presso agenzie internazionali e organizzazioni non governative (ONG) specializzate nel campo della cooperazione internazionale
-
analista presso istituti e società specializzati nel trattamento e nell’interpretazione dell’informazione geografica e cartografica
-
collaboratore nel campo dell’editoria geografica multimediale e attività di diffusione dell'informazione ambientale e turistica
-
I laureati hanno inoltre la possibilità di accedere in Italia alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’insegnamento nella scuola secondaria.
Le attività formative prevedono lezioni, seminari e attività laboratoriali. Particolare importanza è attribuita a esercitazioni sul campo. Tutte le attività formative prevedono il coinvolgimento attivo e la partecipazione degli studenti e, per tale ragione, la frequenza regolare è particolarmente importante.
Per specifiche esigenze e necessità, in particolar modo nel caso di studenti lavoratori, è possibile concordare programmi individuali con i docenti dei corsi.
Il corso offre infine molteplici opportunità di confronto e coinvolgimento in progetti di cooperazione e di ricerca sul campo, nonché occasioni per esperienze di collaborazione con organismi, enti territoriali e associazioni in Italia così come all’estero.
La prospettiva internazionale del corso è arricchita dalla integrazione nell’offerta didattica di corsi tenuti da visiting professor di riconosciuta fama internazionale.
Nell’ambito dell’offerta didattica sono previsti sino a 12 CFU dedicati a stage e tirocini presso enti pubblici e privati nei settori dell’analisi, della progettazione e della valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale, anche nell’ambito della cooperazione internazionale. Le opportunità di tirocinio sono gestite in collaborazione con la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, sulla base di convenzioni stipulate tra il corso di laurea ed enti ospitanti. I progetti di tirocinio e le relative convenzioni possono essere attivate anche su iniziativa degli studenti, o seguendo le loro specifiche inclinazioni e interessi professionali.
Per coloro che sono interessati a consolidare le proprie competenze nel campo della ricerca empirica, l’attività di stage e di tirocinio può essere anche svolta nella formula delle attività formative interne, collegandosi a progetti in essere coordinati dai docenti del corso o sviluppando con essi proposte originali di ricerca in campo geografico. Le attività formative interne possono essere svolte nell’ambito dei Laboratori geografici di eccellenza che hanno sede presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS), l Laboratorio di Geografia Sociale – LaGeS (www.lages.eu) e il Laboratorio di Geografia Applicata – LabGeo (www.geografia-applicata.it).
Ulteriori opportunità formative sono disponibili grazie alla partecipazione del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Belle Arti e Spettacolo (SAGAS) nel programma di finanziamento nazionale dei Dipartimenti di Eccellenza, in ragione dell’elevata qualità delle attività di ricerca. In questo quadro, il corso di studi può offrire ai suoi studenti attività formative integrative quali:
-
Accesso al Percorso di Eccellenza, ovvero un percorso didattico dedicato agli studenti del secondo anno che abbiano conseguito un minimo di 48 CFU e abbiano raggiunto una media di almeno 29/30. A conclusione del Percorso di Eccellenza, ogni partecipante viene premiato con l'importo di 1.000 euro.
-
Finanziamenti per l'organizzazione di mostre e seminari scientifici sulla base di iniziative portate avanti dagli studenti del Dipartimento SAGAS.
Dal 2023, è inoltre attivato il Corso di perfezionamento post-laurea in Operatori internazionali per la cooperazione e la tutela del patrimonio culturale in contesti fragili
La laurea magistrale LM-80 è infine indispensabile per l’accesso a corsi di dottorato su tematiche geografiche e territoriali, in Italia come all’estero.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali. Le modalità di verifica delle altre esperienze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (fra cui in primo luogo quelle di stage e tirocinio) sono affidate a una relazione finale sottoscritta dallo studente, dal delegato del Corso di studio e dal responsabile dell’Ente o Istituzione coinvolti, e approvata dal Consiglio del Corso di studio.
Alla prova finale per il conseguimento del titolo vengono attribuiti 24 crediti. La prova consisterà nella predisposizione – con la guida di un relatore - di un elaborato scritto originale, e nella sua discussione di fronte ad una Commissione appositamente nominata. La prova finale attesterà la conoscenza teorica, metodologica ed eventualmente empirica, nonché la capacità di trattazione approfondita, di aspetti particolarmente rilevanti dei fenomeni investigati nel corso della preparazione di essa. Il laureando dimostrerà nella prova finale la propria capacità di definire ipotesi di lavoro, in misura tale da consentire una verifica di esse; la conoscenza della letteratura pertinente e la capacità di metterla in relazione con le ipotesi formulate; la capacità di formulare conclusioni coerenti con le ipotesi di lavoro e con la documentazione utilizzata.
Il Corso di studio attiva servizi di tutorato, con funzioni di sostegno e di guida durante la fase di accesso dei nuovi iscritti e durante l'intero percorso formativo, per l'orientamento nella formulazione dei piani di studio, per le attività di laboratorio, per la mobilità internazionale, per la scelta di stage e tirocini, mediante i delegati alle rispettive funzioni.